8 Marzo | Miele e Kerosene

Presentazione musicale basata sul romanzo MIELE E KEROSENE di Luca De Antonis
Venerdi 8 Marzo – Lungo Dora Colletta 51 – ore 21

Ho pubblicato questo libro, che è il mio primo romanzo, nel 2009.
Miele e Kerosene è un romanzo biografico, basato sulla vita di una persona davvero straordinaria: si tratta di Joséphine Baker, attrice, cantante e soubrette afroamericana, originaria di St. Louis e divenuta famosa nel 1925 a Parigi, all’indomani della sua prima apparizione al Théâtre des Champs Elisées.
Fui colpito dalla sua personalità esuberante: in America passò dall’estrema povertà ad una relativa celebrità nello Harlem Renaissance, insieme con quelle che sarebbero diventate le stelle del Jazz: Louis Armstrong, Bessie Smith, Sidney Bechet, Fats Waller.
Scoperta da una giovane impresaria che la portò in Europa, divenne la star più più famosa del primo dopoguerra.
Quando scoppiò la Seconda Guerra Mondiale si arruolò in una organizzazione partigiana. Dopo la guerra divenne un’attivista contro il razzismo e questo le procurò enormi problemi ogni volta che si esibì negli Stati Uniti.
Cercò di realizzare il sogno di adottare bambini orfani provenienti da tutte le parti del mondo e, in parte, ci riuscì.
Eppure – a 30 anni dalla sua morte – nessuno sembrava ricordare niente di questa donna.
Scrissi dunque questo romanzo su di lei, e fu grazie a Joséphine che scoprii quante donne avevano compiuto grandissime imprese. In particolare, nel campo dell’Aviazione: la prima donna pilota, la prima ad attraversare in volo la Manica, la prima ad attraversare l’Atlantico, le Ande, il Mondo… fra loro, Bessie Coleman, la prima giovane donna afroamericana a ottenere il brevetto di volo.
La presenza di donne pioniere, in ogni campo delle attività umane, non è mai diminuita. Ma, a differenza di quanto accade per gli uomini, il loro contributo al progresso umano viene sempre sminuito, o cade addirittura nell’oblio.
Questa è stata la motivazione che mi ha spinto a scrivere Donne con le ali , e poi Sali d’argento (sulla vita della fotografa e attivista politica Tina Modotti): rendere un piccolo omaggio a tutte le donne che sono state dei veri pionieri ed hanno ispirato le generazioni successive.
Presento questa storia come avrebbe fatto Joséphine (senza mettermi il suo famoso gonnellino di banane, e senza danzare): con un po’ di musica (e molte immagini).
Buon divertimento.
Luca

Luca de Antonis
Info 3312094843
lucadeantonis@yahoo.it

Potrebbero interessarti