Salta al contenuto principale
x

Ninja Camp 2020

Aggiornamento al 26 Marzo 2020 // A causa dell'emergenza Coronavirus che sta impegnando la nostra Nazione ed il mondo intero, ed in particolare non disponendo al momento in cui scriviamo, di certezze circa la ripresa della vita comunitaria e le chiusure scolastiche, non siamo nelle condizioni di definire nè date nè effettivo svolgimento di questa attività.
Confidiamo di poter presto informare le famiglie sulle novità in merito. Vi preghiamo di voler monitorare costantemente il nostro sito. 

***


La nostra Scuola di Arti Marziali e Cultura Giapponese è lieta di presentarvi anche quest’anno il Ninja Camp, un campo estivo immerso nell'antico Giappone. 
Intraprenderemo insieme ai ragazzi un viaggio nel tempo e si ritroveranno tutto d'un tratto nel misterioso mondo dei Ninja e dei Samurai, a far parte di un nobile clan di guerrieri!
Nella nostra struttura avremo a che fare con giochi di ruolo, cultura giapponese, musica, energia, discipline orientali e... tanto divertimento in tutta sicurezza!


PROGRAMMA GIORNALIERO Yoshin Ryu NINJA CAMP:

Dalle Alle Argomenti
07:30 09:00 ACCOGLIENZA
09:00 10:00 "METTIAMOCI IN MOTO!"
10:00   SPUNTINO CON FRUTTA
10:00 12:00 DISCIPLINE ORIENTALI (JUTAIJUTSU)
12:00   PRANZO
13:00 14:00 RELAX
14:00 15:00 LABORATORI
15:00 16:00 GRANDI GIOCHI
16:00   MERENDA
16:30 18:00 CONGEDO

* Nel riscaldamento (“Mettiamoci in moto!”) si inizia a fare un po' di risveglio muscolare e brevi giochi di conoscenza e movimento;
* Durante l'attività principale del mattino praticheremo delle "pillole" dell'arte marziale da noi insegnata: il Jutaijutsu. Attenzione però: al Ninja Camp sono presenti sia i nostri allievi, che bambini e ragazzi esterni, che quindi non hanno alcuna nozione di discipline orientali; le attività proposte, pertanto, NON richiedono alcuna preparazione fisica particolare né conoscenza tecnica, ma sono piuttosto improntate alla conoscenza del proprio corpo, collaborazione con i propri compagni, equilibrio, fisicità e utilizzo di "armi" della tradizione, tutto con un'impronta fortemente ludica, ma al contempo con le regole, il rispetto e l'attenzione che contraddistinguono queste discipline;
* Nei laboratori a rotazione i vari gruppi si cimenteranno nell'antica arte dell'origami, nella calligrafia giapponese, nello "studio" di qualche vocabolo e frase in giapponese, nel laboratorio di musica con canzoni e percussioni, nella visione e discussione di alcuni anime (come le opere del maestro Miyazaki e dello studio Ghibli, che a nostro parere racchiudono dei messaggi educativi), ed altro ancora;
* Nei grandi giochi del pomeriggio, i clan si daranno "battaglia" con sfide dove la collaborazione e il gioco di squadra la faranno da padrone! ...ma tutto in uno spirito di competizione positiva e non agonistica: l'unico premio sarà la soddisfazione di aver dato il massimo;
* Infine, nei momenti destrutturati (accoglienza, tempo libero post-pranzo e congedo) i ragazzi potranno sfogarsi, riposarsi e giocare liberamente in uno spazio verde circoscritto e protetto; anche in questi momenti però non vengono lasciati a loro stessi, bensì sono organizzati diversi giochi di gruppo a cui si può scegliere o meno se partecipare; se si preferisce, invece, si può disegnare, far lavori di bricolage, giochi da tavolo ed altro ancora (compresi i compiti scolastici).


DATE:

 

Dal

Al

A

11 Giugno 2020

12 Giugno 2020

B

15 Giugno 2020

19 Giugno 2020

C

22 Giugno 2020

26 Giugno 2020

D

29 Giugno 2020

3 Luglio 2020

 

COSTI:

Ninja Camp Price

        Ninja Camp prices

La quota è comprensiva di TUTTO: pasti (spuntino mattutino, pranzo e merenda), pre/post-camp, copertura assicurativa, t-shirt del NINJA CAMP.
 

PASTI:
Teniamo a dare ai ragazzi un servizio di qualità elevata anche attraverso un'alimentazione sana:
* la frutta di stagione che diamo al mattino è biologica e a km0, fornita dall'azienda agricola Goffi di Pecetto Torinese, e portata fresca di giornata;
* il pranzo è servito nella tavola calda della bocciofila Vanchiglietta proprio accanto a noi sempre nel parco Crescenzio (raggiungibile a piedi senza attraversamenti), con primo, secondo e contorno concordato con noi, sempre vario e abbondante;
* infine al termine attività diamo una merenda, che normalmente è un gelato, ma può essere anche di altro tipo (sia dolce che salata).


PERSONALE:
Gli operatori sono tutti ragazzi e ragazze facenti parte della nostra Associazione e con elevate competenze con bambini/ragazzi della fascia d'età 5-14 anni: i responsabili sono istruttori dei nostri corsi bambini di arti marziali, affiancati da aiutanti che hanno tutti già fatto esperienza con i bimbi. Ci teniamo alla massima sicurezza e a dare un servizio di elevata qualità: il rapporto tra operatori e bambini è di 1 a 7!!!


STRUTTURA:
Nel parco Crescenzio abbiamo a disposizione una vasta area verde, due palestre attrezzate e tutti i servizi di cui necessitiamo.
La struttura di cui disponiamo, appena ristrutturata, è nostro motivo di orgoglio, e quindi vi invitiamo caldamente a venire a vederla di persona!


ISCRIZIONI:
A partire dal 04/04/2019 e fino ad esaurimento posti disponibili - dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 in Lungo Dora Colletta 51.


CONTATTI:
Potete chiedere ulteriori informazioni, prendere appuntamento per vedere la struttura, parlare con noi faccia a faccia, e, se volete, fare già la pre-iscrizione!

* Giorgio (Responsabile Yoshin Ryu NINJA CAMP): +39 3920801963
* Mattia (Co-Responsabile NINJA CAMP): +39 3319383949
E-mail: utilizza il form di contatto (click!)Click!

 

!ATTENZIONE!

Vi invitiamo alla PRESENTAZIONE UFFICIALE del NINJA CAMP, che si terrà sabato 18 Aprile 2020 dalle ore 16 alle ore 18 presso la nostra Sede Centrale in Lungo Dora Colletta 51 a Torino: in quest'occasione si terrà una riunione convocata appositamente per i genitori dei nostri giovani praticanti e non solo. L’obiettivo è di presentarVi il progetto relativo al NINJA CAMP, che potrebbe interessare non solo chi già pratica Jutaijutsu, ma anche amici, parenti e compagni di scuola. I figli dei genitori che parteciperanno all’incontro potranno, in contemporanea, avere un assaggio del NINJA CAMP con gli istruttori e operatori che li seguiranno nelle tre settimane.

Corsi di riferimento

JUTAIJUTSU Bambini

3/6 e 6/14 anni