
PERFORMANCE YOSHIN RYU @ Torino Matsuri
Sabato 24 Settembre 2022 - ore 19:00 in Lungo Dora Colletta 51 a Torino
Solitamente le performance Yoshin Ryu seguono una storia; hanno un canovaccio cui rappresentarsi. Quest’anno i movimenti realizzati dagli artisti marziali seguiranno le vicende narrate in brevi storie, racconti, oppure evocheranno le poche parole di un componimento haiku.
Non si tratta di un’interpretazione facile. Sarà la creatività e la spontaneità delle cinture nere a dar vita ai movimenti del corpo che sentiranno più direttamente legati al corpo.
La voce narrante sarà quella di Jacopo Crovella, attore e già cintura nera della Yoshin Ryu, che da sempre presta il suo talento per realizzare le “storie Yoshin Ryu”, mentre l’artista Marco Paci sintetizzerà su grandi fogli bianchi e con pochi tratti neri, ciò che il suo occhio, la sua mano e il suo cuore coglieranno.
Jacopo Crovella
Sono nato a Torino e mi sono traferito a Milano, dopo il liceo classico, per studiare recitazione alla scuola Paolo Grassi, con insegnanti come Maria Consagra, Danio Manfredini, Maurizio Schmidt.
Ho iniziato a lavorare, ancora allievo, al Piccolo Teatro di Luca Ronconi, con Cesare Lievi al Teatro Stabile di Brescia e fondando, dopo il diploma, la compagnia torinese Cubo Teatro.
Ho collaborato per diversi anni alle produzioni del Globe Theatre negli anni della direzione di Gigi Proietti, per poi tornare al Piccolo di Milano, dopo la morte di Ronconi, per prendere parte alla storica messa in scena dell'Opera da Tre Soldi
di Damiano Michieletto.
Ho incontrato il cinema con Valeria Golino e Mario Martone e la televisione con Francesca Archibugi e Giuseppe Gagliardi.
Più recenti le esperienze al Teatro Stabile di Torino e con le serie TV Giustizia per Tutti, di Maurizio Zaccaro e Lidia, di Matteo Rovere.
Torna alla programmazione completa del Torino Matsuri (click!)
- Accedi per poter commentare