CHANOYU @ Torino Matsuri

CHANOYU, LA CERIMONIA GIAPPONESE DEL TE’
@Torino Matsuri 2022

Cha no yu, letteralmente acqua calda per il tè, conosciuto in Occidente anche come Cerimonia del tè, è un rito sociale e spirituale praticato in Giappone, indicato anche come Chadō o Sadō” (via del tè”).
Una cerimonia del tè completa e formale è un evento di più ore che inizia con un pasto kaiseki (pasto tradizionale con diverse piccole portate), seguito da una tazza di tè denso e finisce con una tazza di tè leggero. Tuttavia, la maggior parte delle cerimonie del tè in questi giorni sono eventi molto abbreviati che sono limitati al godimento di una tazza di tè leggero. Il protocollo di una cerimonia del tè è definito in base ai movimenti delle mani esatti che variano leggermente tra le diverse scuole.  In tutti i casi si usa in varie quantità il matcha, tè verde polverizzato, che viene mescolato all’acqua calda con l’apposito frullino di bambù (chasen). Quindi la bevanda che ne risulta non è un’infusione, bensì una sospensione: questo significa che la polvere di tè viene consumata insieme all’acqua. Per questo motivo e per il fatto che il matcha viene prodotto utilizzando germogli terminali della pianta, la bevanda ha un effetto notevolmente eccitante. Infatti, veniva e viene ancora utilizzata dai monaci zen per rimanere svegli durante le pratiche meditative (zazen). Il tè leggero (usucha), a seguito dello sbattimento dell’acqua col frullino durante la preparazione, si ricopre di una sottile schiuma di una tonalità particolarmente piacevole e che si intona con i colori della tazza.                                          

 

Laboratorio di Chanoyu a cura di Chiyuki Mitsumori
SABATO 24 SETTEMBRE 2022 dalle 10 alle 12 in Lungo Dora Colletta 51 a Torino
Quota di partecipazione 20€

Chiyuki Mitsumori
Laureata in storia dell’arte all’Università di Torino, ha frequentato la scuola di cerimonia del tè Omotesenke in Giappone raggiungendo il quinto livello, detto Karamono. Inoltre, ha tenuto numerose dimostrazioni di cha no yu a Torino contribuendo alla diffusione della cultura giapponese tradizionale in Italia.

 

ISCRIVITI! Area contatti (click!) | 011.04.10.610 | 375.580.22.05 (Anche via Whatsapp!)

Torna alla programmazione completa del Torino Matsuri (click!)

Potrebbero interessarti