Laboratorio sulle tecniche di disegno finalizzate alla realizzazione di un diario grafico
@Torino Matsuri 2022
Cos’è un diario grafico? Tuttǝ sappiamo che cos’è un diario e forse ne abbiamo tenuto uno in qualche momento della nostra vita. Un insieme di appunti e di riflessioni molto intimi, solitamente destinati a noi stessi, alla nostra memoria e quindi realizzato senza censure e in totale libertà. In questo senso possiamo intendere un diario grafico come uno spazio di sperimentazione libera, dove si possono mescolare segni grafici (disegni) e parole insieme.
Il diario grafico ha stretta attinenza sia con l’illustrazione che con il fumetto, condividendone il rapporto di interconnessione tra parola scritta e segno grafico.
Nel laboratorio partiremo analizzandone alcuni esempi e cercheremo di immaginare, di ricostruire il tipo di sguardo, di attenzione, necessari a fissare sulla carta quel preciso momento.
La realtà intorno a noi è in continuo, incessante mutamento. Noi stessǝ cambiamo, in maniera più o meno percettibile, ad ogni secondo che passa. Mentre dipingo un paesaggio, le foglie cadono dall’albero, il vento muta l’andamento dell’erba sul prato e le nuvole vanno e vengono dal cielo, mentre le ombre si allungano e girano intorno a me.
Il disegno non è un’instantanea. Quello che realizzo è fisso ma è la somma di diversi momenti che ho osservato e sintetizzato.
Molte tecniche si prestano ad un utilizzo sul campo. Essenziali sono la rapidità di esecuzione e la ‘semplicità’ dello strumento, intesa anche come portabilità. Passeremo in rassegna le tecniche, iniziando da quelle per il bianco e nero, fino ad arrivare al colore, passando per quelle umide e per i mix che si possono ottenere. Ciò che accomuna strumenti diversi è che vanno usati con coraggio, determinazione e rapidità di osservazione ed esecuzione, conoscendone limiti e peculiarità e le possibili interazioni tra loro.
Dopo questa fase teorico- pratica ci metteremo alla prova in un contesto reale, dapprima avendo come modellǝ i partecipantǝ al workshop sul combattimento scenico e poi liberi di cogliere, in giro per il Matsuri, ogni momento ritenuto significativo, dai più dinamici ai più statici e contemplativi e i diversi modi per renderli su carta. Il gruppo sarà invitato a continuare l’osservazione per il resto delle giornate e i risultati di questo lavoro collettivo andranno a costituire un variegato, per stile e segni, diario grafico del Matsuri di quest’anno e potranno essere raccolti in una galleria digitale o in una piccola mostra.
I partecipantǝ sono invitati a portare i loro materiali da disegno e da scrittura preferiti, carta, penna e matite o colori, tutto ciò che permetta di disegnare in giro per il Matsuri. Altri materiali e supporti saranno messi a disposizione per essere sperimentati nel corso del laboratorio.
Laboratorio di Diario grafico a cura di Marco Paci
SABATO 24 SETTEMBRE 2022 dalle 15,30 alle 17,30 in Lungo Dora Colletta 51 a Torino
Quota di partecipazione 20€
Marco Paci
Disegna da sempre. Pubblica albi illustrati e racconti a fumetti, diverse volte premiati a livello nazionale. Interessato all’aspetto dinamico e performativo legato al disegno lo intreccia con il teatro, l’animazione, applicandolo in diversi contesti, anche in progetti di risignificazione urbana. Nella pratica del JuTaiJutsu ha ritrovato il coronamento di una precoce passione per il Giappone e le Arti orientali. Vive e lavora a Bologna.
ISCRIVITI! Area contatti (click!) | 011.04.10.610 | 375.580.22.05 (Anche via Whatsapp!)
Torna alla programmazione completa del Torino Matsuri (click!)