SHODŌ @ Torino Matsuri

SHODO, LA VIA DELLA SCRITTURA 
@Torino Matsuri 2022

Shodo, arte della calligrafia giapponese, è una forma espressiva profondamente spirituale che ha una tradizione di centinaia di anni e che ha caratterizzato la vita delle persone per centinaia di anni in tutta l’Asia. Non si tratta solo di un semplice esercizio di bella scrittura ma è, una delle più antiche e importanti forme d’arte di tutto l’Oriente.

Il termine Sho Do significa letteralmente la via (Do) della scrittura (Sho). Nella cultura orientale il termine “Via” rappresenta un percorso di crescita interiore che consente di conoscere meglio il mondo in cui viviamo.

 

Laboratorio per principianti a cura di Kazue Fukumoto
DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 dalle 15 alle 16,30 in Lungo Dora Colletta 51 a Torino
Quota di partecipazione 20€

 

Kazue Fukumoto è nata e cresciuta a Nara. Ha seguito gli studi presso l’università di Kyoto per imparare la lingua inglese. Il suo sogno, fin da bambina, era quello di unire le diverse culture di differenti nazionalità e religioni, per superare le barriere della diversità.

Ha viaggiato per tutto il Giappone per comprendere al meglio la sua cultura, per poi condividerla con il resto del mondo, ritrovandosi moglie di un marito italiano e unendo così Giappone e Italia.

Ambasciatrice di pace internazionale, interreligiosa e interculturale, promotrice per la pace mondiale, insegnante di calligrafia giapponese e madre di tre figli, condivide l’arte del Giappone attraverso diversi incontri interculturali, con cerimonie del tè, eventi di calligrafia giapponese e diverse associazioni come la “Sakura” – “MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino” – “Yoshin Ryu”.

“Il mio sogno è quello di servire gli italiani che cercano la felicità nell’incontrare il Giappone” cit. Kazue Fukumoto

 

ISCRIVITI! Area contatti (click!) | 011.04.10.610 | 375.580.22.05 (Anche via Whatsapp!)

Torna alla programmazione completa del Torino Matsuri (click!)

Potrebbero interessarti