ACQUA CALDA PER IL TÈ – 茶の湯
UNA MOSTRA FOTOGRAFICA di SIMONA DE NICOLA @ Torino Matsuri 2022 – 24 e 25 Settembre 2022
茶の湯, Cha no yu: una cerimonia intima che porta in sé grandi significati; una tradizione lenta, frutto di secoli di evoluzione verso una semplicità di cui il tè è espressione per eccellenza.
Un momento di meditazione in cui la purezza degli spazi e degli elementi porta a vedere la realtà nel suo insieme, concedendosi il giusto tempo per mettere l’accento sulle piccole cose.
Le fotografie di Simona vanno ad esaltare l’essenzialità della cerimonia e degli elementi che la compongono; la grazia e la dedizione di chi la pratica, i costumi tradizionali, gli utensili poveri, la purezza degli spazi, l’importanza del rapporto tra uomo e natura, l’imperfezione dell’estetica del wabisabi.
L’atto di preparare, offrire e ricevere il tè diventa un atto di contemplazione e consonanza con il sé e con il cosmo, così come queste fotografie che ci permettono di concentrarci sul qui ed ora.
Quel qui ed ora che la nostra società aveva dimenticato e che sta provando a recuperare: la cura per le piccole cose che possono trasmetterci la reale bellezza dell’esistenza, che possono ridarci la tranquillità e allontanarci dalle distrazioni; quel sentimento che sta alla base della cerimonia, il lasciare fuori dalla porta il superfluo per concentrarsi sull’essenziale.
A cura di Carlotta Marchigiano
Simona de Nicola
Nata in Puglia, semiologa di formazione, è un’artista visiva che utilizza la fotografia come principale metodo di ricerca.
Impegnata da anni nella didattica dell’arte per bambini, progetta workshop ospitati in spazi culturali, centri d’arte, biblioteche e scuole tra Italia, Spagna Grecia e America latina.
Appassionata di filosofia e discipline orientali, insegna yoga e dal 2012 è parte del team di Nipponica, organizzazione impegnata nella diffusione della cultura giapponese in Italia.
PARTECIPA AL TORINO MATSURI 2022! Area contatti (click!) | 011.04.10.610 | 375.580.22.05 (Anche via Whatsapp!)
Torna alla programmazione completa del Torino Matsuri (click!)