TAIKO, IL TAMBURO GIAPPONESE
@Torino Matsuri 2022
Il taiko è il tamburo tradizionale giapponese. Suonare il taiko significa applicare una notevole quantità di energia, raggiungendo uno stato in cui la mente si libera dalle fissazioni a cui la società mondana ci abitua. La postura, il movimento e la concentrazione sono fondamentali: focalizzarsi su come si muove il corpo permette di arrivare a colpire il tamburo, liberare la mente per sentire il suono e risuonare con la vibrazione per entrare nel ritmo. Suonare il taiko aumenta la frequenza cardiaca e il flusso di sangue, proprio come qualsiasi esercizio aerobico, inoltre impegna entrambi gli emisferi del cervello, sia la lineare e razionale sinistra sia la creativa ed intuitiva destra in più esercita ed approfondisce le proprie capacità e abilità motorie.
Laboratorio di TAIKO a cura di Mugen Yahiro
DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 dalle 17 alle 18,30 in Lungo Dora Colletta 51 a Torino
Quota di partecipazione 40€
CONCERTO DI TAIKO a cura di Muunedaiko
DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 dalle 19,30 alle 20,30 in Lungo Dora Colletta 51 a Torino
Ingresso libero
Mugen Yahiro – Leader & Founder
Artista e maestro riconosciuto dalla “Libera Università Oki do Mikkyo Yoga”. Nato in Italia, a Corbordolo (PU) nel 1991, pratica il taiko da oltre quattordici anni, iniziando il suo percorso di studio multidisciplinare con il maestro e artista Niwa Motoyuki, che lo introduce anche alle arti visive e performative del teatro noh, di cui apprende la tecnica di creazione e utilizzo delle maschere. In Giappone si unisce per oltre un anno al gruppo di percussionisti Ondekoza, attivo dal 1969 sull’isola di Sado, celebre per aver nobilitato la musica dei tamburi giapponesi ad arte performativa virtuosistica da palcoscenico. Nel 2014 fonda Munedaiko un gruppo dedicato alla pratica del tamburo tradizionale giapponese con l’intento di valorizzare lo strumento anche come via di riscoperta e sviluppo interiore. È ufficialmente riconosciuto come collaboratore culturale dall’ambasciata giapponese in Italia, grazie al suo continuo impegno nel promuovere l’arte e la cultura nel paese.
Munedaiko
Munedaiko è un gruppo di studio dedicato alla pratica ed alla valorizzazione del tamburo tradizionale giapponese per scoprire, sviluppare ed evolvere sé stessi.
Riconosciuto ufficialmente come collaboratore culturale dall’ambasciata giapponese in Italia, realizzano concerti in tutta Italia ed in Europa per far conoscere il potere espressivo dei loro tamburi. Riportando nelle loro incredibili performance la musica, il teatro e la danza di questa secolare tradizione fanno rivivere, a chi li ascolta, frammenti del Giappone antico.
L’obiettivo del gruppo è, attraverso l’arduo allenamento del corpo, l’arte e la cultura, trovare la stabilità della mente e dello stato d’animo, per approfondire lo spirito in armonia e in risonanza con l’altro.
ISCRIVITI AL WORKSHOP! Area contatti (click!) | 011.04.10.610 | 375.580.22.05 (Anche via Whatsapp!)
Torna alla programmazione completa del Torino Matsuri (click!)